English - Italiano - Deutsch
Rassegna stampa|Eventi|News
Rassegna stampa
Le ragioni dello sciame

L'ottimizzazione di problemi combinatori complessi ispirata dalle colonie di formiche è presentata in questo articolo apparso nell'inserto "Nova" de Il Sole 24 Ore



Il Sole 20 Ore, 2 settembre 2010 (PDF 1.6 Mb)
Riders on a swarm

L'intelligenza artificiale "dei poveri" si basa sull'imitazione del comportamento di formiche, api e uccelli. In effetti potrebbe essere la chiave per la "vera" intelligenza artificiale.



The Economist, 2010 (PDF 123 Kb)
EURONEWS: le formiche ci mostrano come migliorare la logistica

La rete televisiva multilingua EURONEWS (http://www.euronews.net) ha dedicato un servizio agli algoritmi di AntOptima per l'ottimizzazione delle flotte di veicoli. EURONEWS definisce le formiche una inattesa fonte di ispirazione per i ricercatori di Lugano.
Guarda il video



PDF non disponibile
La Regione - 20 Marzo 2007: "Innovazione tecnologica, l'esempio di AntOptima. Dall'osservazione delle formiche soluzioni per ottimizzare i trasporti di merci"

Unica azienda ticinese tra le 15 recentemente premiate allo Swiss Technology Award, la luganese AntOptima è stata invitata, la scorsa settimana, a presentare lo stato dell’arte della tecnologia nel campo dell'ottimizzazione dei processi logistici e produttivi e le applicazioni scientifiche del Canton Ticino ad un gruppo di giornalisti giapponesi giunti in Svizzera in occasione del 300esimo della nascita del grande matematico elvetico Leonardo Eulero. Una visita che ha portato gli ospiti nipponici nei principali poli di ricerca a livello nazionale quali il Cern e il Politecnico Federale di Losanna.



La Regione 20/03/2007 (PDF 112Kb)
Il Corriere del Ticino - 2 Marzo 2007: "AntOptima, formiche a esempio. La società luganese finalista dello Swiss Technology Awards"

Una sola azienda ticinese tra le 15 finaliste del premio Swiss Technology Award 2007. Si tratta della luganese AntOptima che a Berna è stata premiata per il suo contributo innovativo allo sviluppo tecnologico nel settore dei Trasporti e della Logistica con AntRoute, la soluzione software per l’ottimizzazione automatica dei percorsi e del flusso logistico delle merci.



Il Corriere del Ticino 02/03/2007 (JPG 186Kb)
Ship2Shore, Speciale Logistica - Febbraio 2007: "I migliori logistici al mondo? Le formiche, naturalmente"

AntOptima fornisce software logistici d’avanguardia, sulla base di tecniche euristiche che rimandano allo studio dei comportamenti “ottimizzati” degli operosi insetti.
I problemi di chi opera nel trasporto su gomma sono noti: finestre temporali sempre più rigide e vincolanti, restrizioni agli accessi nei centri urbani, limitazioni nella flotta di mezzi, carenze della rete stradale, nonchè un continuo aumento del costo del carburante.
Quello che non è ancora ben chiaro è quale risorsa può essere sfruttata meglio per ridurre i costi.
La soluzione, secondo AntOptima, è l’ottimizzazione in senso scientifico dei processi attuali.



Ship2Shore Logistica 02/07 (PDF 521Kb)
Logistica Management - Novembre 2006: "Simulazione: la sfera di cristallo del manager"

La simulazione su computer dei processi logistici e produttivi sta diventando sempre più uno strumento prezioso ed indispensabile nelle mani dei manager, dei pianificatori e dei gestori operativi. Cerchiamo di capire meglio com’è possibile migliorare le proprie decisioni e guardare un poco nel futuro.



Logistica Management 11/06 (PDF 1,64Mb)
Il Giornale della Logistica - Maggio 2006: "Una settimana a tutta logistica"

Si è svolta recentemente ad Alessandria l'iniziativa "LogalCITY: settimana della logistica di città", un ciclo di incontri a carattere nazionale sul tema della logistica di città, organizzata dal Dipartimento di Ricerca Sociale e dal Master in Sviluppo Locale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e del Corep, in collaborazione con il Comune di Alessandria.
L’obiettivo era quello di affrontare lo studio delle problematiche legate alla distribuzione delle merci in ambito urbano e approfondire il tema della City Logistics (il traffico urbano di merci), che riceve spesso poca attenzione rispetto al trasporto delle persone.



Il Giornale della Logistica 05/06 (PDF 899Kb)
ItaliaMondo - Maggio 2006: "Val di Susa: un tunnel per trasportare aria?"

Nel dibattito sulla questione dell’Alta Velocità in Val di Susa non vengono messi sul tavolo alcuni argomenti di importanza fondamentale per capire le problematiche del trasporto merci. Vediamone alcuni e cerchiamo di capire meglio la situazione attuale.



ItaliaMondo 05/06 (PDF 623Kb)
Logistica - Maggio 2006: "Efficienza dei viaggi: obiettivo centrato"

Massimizzare l'efficienza dei trasporti, rispettando i vincoli sugli orari di apertura dei depositi e i limiti imposti dalla legge sui tempi di viaggio dei vari mezzi.
Questo era il problema di Number1 Logistics Group, oggi risolto, grazie a una specifica soluzione software.



Logistica 05/06 (PDF 311 Kb)
Logistica Management - Maggio 2006: "Ottimizzazione per la produzione industriale: le reali opportunità tra presente e futuro"

Governare l’intera fase di produzione in tempo reale? Ottimizzare l’occupazione degli impianti e la necessità di personale? Avere date di consegna più affidabili e magazzini bilanciati? Valutare la validità del proprio processo produttivo in tempi brevi?
Ecco come l’Information Technology interviene a supporto delle aziende industriali, realizzando sistemi intelligenti in grado di migliorare la capacità produttiva.



Logistica Management 05/06 (PDF 4.21Mb)
Logistica Management - Aprile 2006: "Ottimizzazione: nuovi livelli di competitività"

La valorizzazione delle informazioni e dei processi per il governo della distribuzione. L’ottimizzazione come risorsa strategica tra cost-saving e sviluppo del business. Le reali opportunità tra presente e futuro.
La strategie di un’azienda si basano su risposte chiare ed univoche, che solo sistemi intelligenti di supporto alle decisioni possono garantire.



Logistica Management 04/06 (PDF 2.76Mb)
Logistica Management - Gennaio /Febbraio 2006: “City Logistics, una rivoluzione nei costi che parte dall'ottimizzazione”

Per una logistica urbana che dia le migliori prestazioni economiche, sociali ed ambientali è necessario considerare simultaneamente diversi aspetti e definire adeguati sistemi tecnologici di supporto.
Dalla valorizzazione dell’ICT in ambito urbano all’integrazione tra PA e operatori logistici; l’ottimizzazione delle informazioni e dei processi per il governo della distribuzione, all'ottimizzazione delle informazioni e dei processi per il governo della distribuzione o come leva strategica tout court.



Logistica Management 01/06 (PDF 2.36Mb)
Logistica Management - Ottobre 2005: “City Logistics, è indispensabile ottimizzare le piazzole di sosta”

Diminuire il traffico in città? Ridurre l’inquinamento ambientale e i costi di gestione? Come gestire le diverse variabili? È possibile integrare gli obiettivi dei diversi attori coinvolti nel processo? Quali sono gli interventi da effettuare?
Strumenti informatici di recente costituzione si propongono di migliorare diversi aspetti del trasporto merci nelle aree urbane.



Logistica Management 10/05 (PDF 1.99Mb)
Logistica Management - Ottobre 2005: “Fare sistema. Facile a dirsi, difficile a farsi”

Fatto salvo il verificarsi di alcuni eventi eccezionali, il tasso di sviluppo dei trasporti merci dovrebbe restare elevato nei prossimi anni anche in presenza di una stagnazione ovvero di una flessione del prodotto interno lordo nei paesi più avanzati. Di seguito forniamo un contributo per una visione d’insieme del sistema italiano dei trasporti di merce.



Logistica Management 10/05 (PDF 4.88Mb)
Logistica Management - Settembre 2005: "Razionalizzare il processo distributivo: analisi e metodi"

Quali sono i punti di debolezza del proprio processo distributivo? Esistono dei margini di miglioramento? Su quale leva è necessario intervenire per ridurre l'incidenza dei costi di trasporto? La strategia giusta da seguire si basa su risposte chiare ed univoche che solo sistemi intelligenti di supporto alle decisioni possono garantire.



Logistica Management 09/05 (PDF 3Mb)
Logistica Management - Giugno 2005: "Logistica e trasporto ferroviario"

In due recenti occasioni il prof. Sergio Bologna, noto esperto di trasporti e responsabile del Transport Department di AntOptima SA di Lugano, ha affrontato vari argomenti di grande interesse e attualità: la logistica al servizio del made in Italy, la liberalizzazione del mercato ferroviario, il trasporto convenzionale, il trasporto intermodale, il trasporto ferroviario dei contenitori marittimi e il cabotaggio marittimo europeo.



Logistica Management 06/05 (PDF 1,3Mb)
La Fabbrica del Programma - Marzo 2005: “La logistica al servizio del made in Italy – la catena dell’eccellenza”

Il periodo che stiamo attraversando e quello che ci aspetta nei prossimi cinque anni sono al tempo stesso portatori di trasformazioni radicali e ricchi di incognite.
Pertanto occorre soffermarsi brevemente su alcuni elementi di fondo per poter parlare di sviluppo dei trasporti nei prossimi anni.



La Fabbrica del Programma 03/05 (PDF 91Kb)
Logistica Management - Dicembre 2004: "L'incidenza del costo del trasporto"

È possibile gestire processi logistici in tempo reale, gestire le informazioni in tempi brevi, ottimizzare le decisioni, ridurre la percentuale di mezzi che circolano vuoti, ridurre il numero di mezzi circolanti sulle strade con beneficio sulla viabilità. Come l'Information Technology interviene a supporto delle aziende logistiche realizzando sistemi intelligenti in grado di ridurre i costi di trasporto.



Logistica Management 12/04 (PDF 2,9Mb)
Logistica Management - Ottobre 2004: "Come risparmiare nella gestione delle flotte"

È possibile ridurre la propria flotta di mezzi mantenendo inalterato il livello di efficienza? Quanto costa cambiare? Ridurre i km percorsi e il numero dei mezzi utilizzati è possibile? Algoritmi genetici di nuova generazione ci spiegano come.



Logistica Management 10/04 (PDF 2,4Mb)
Logistica Management - Giugno/Luglio 2004: "Possiamo risparmiare sui costi di trasporto? Una risposta arriva dalle formiche"

È possibile ridurre i costi di trasporto senza penalizzare il livello di servizio offerto? La puntualità può essere un vantaggio competitivo? Esiste uno strumento di supporto alle decisioni rapido ed efficiente? Le domande più frequenti che si pongono le aziende che si occupano di distribuzione hanno finalmente una risposta concreta.



Logistica Management 07/04 (PDF 977Kb)
Design by H&S Design - Development by VirtusWeb
© Copyright 2005 AntOptima SA Home Info Products Solutions Services Contact