English - Italiano - Deutsch
cybHotel|Vehicle routing|Produzione|Data Mining|Trasporti e logistica|Case history|
Case history

Grazie alle caratteristiche e all'efficienza delle nostre soluzioni, importanti aziende di logistica e industriali sono passate ad un logica di ottimizzazione e contenimento dei costi. Difficile essere esaustivi rispetto alla varietà di soluzioni proposte e realizzate, ma un breve cenno delle nostre referenze può dare un'idea più precisa delle possibilità che l'esperienza ed il know how dei nostri esperti possono fornire.


Trasporti e logistica

AntOptima offre un servizio sempre più ampio alla propria clientela e in linea con le esigenze di mercato attraverso un'attività di consulenza in collaborazione con importanti aziende nel campo dei trasporti e della logistica a livello nazionale ed internazionale.



PDF non disponibile


Carnini Spa

Carnini, nata negli anni '30 come centrale del latte, ha sviluppato ed ampliato nel corso degli anni il proprio mercato fino ad arrivare agli inizi degli anni '90 a diversificare la propria attività e ad offrire diverse tipologie di prodotti derivanti dal latte ma non solo. I clienti serviti sono circa 4.500 situati nella Lombardia Ovest e Piemonte Est, rappresentati per il 70% dalla GDO e per il restante 30% dal dettaglio. Partendo dai dati storici a disposizione e considerando le caratteristiche peculiari del processo distributivo, Carnini ha deciso di riorganizzare gli itinerari di distribuzione della merce minimizzando il numero di veicoli impiegati attraverso l'impiego di AntRoute. L'obiettivo è analizzare periodicamente il processo distributivo di Carnini per individuare eventuali margini di miglioramento e consentire attraverso l'utilizzo di sofisticate tecniche di ottimizzazione di migliorare il rendimento della flotta. Queste stesse tecniche verranno utilizzate come strumento di simulazione per valutare i costi e i rischi associati a scenari alternativi di distribuzione dove la variabilità della merce da trasportare è uno dei parametri determinanti.



Carnini (PDF 1Mb)


Comune di Parma

Nel contesto del progetto Europeo CityPort per la ridistribuzione merci in ambito urbano nel Comune di Parma, AntOptima fornisce OptiPark, un sistema innovativo di tipo client/server per l'ottimizzazione della distribuzione merci con prenotazione delle piazzole di carico/scarico. Ogni utente (trasportatore), collegandosi all'applicativo via internet tramite un browser, può effettuare manualmente le prenotazioni delle piazzole di un singolo viaggio oppure generarle in maniera automatica. Per ogni viaggio, l'utente indica di quali piazzole vuole usufruire. Per alcune di esse, si può indicare la fascia oraria desiderata, così come si può specificare l'orario di partenza desiderato dal deposito. OptiPark grazie ad un apposito algoritmo di ottimizzazione, calcola e propone all'utente un piano con le prenotazioni delle piazzole indicate, in modo tale da minimizzare la durata complessiva del viaggio (e quindi la permanenza nell'area interessata) e da rispettare, ove possibile, le eventuali fasce orarie indicate.



City of Parma (PDF 514Kb)


SEAMLESS

SEAMLESS, an EU FP6 Integrated Project, aims at generating an integrated framework of computer models. This framework can be used for assessment of how future alternative agricultural and environmental polices affect sustainable development in Europe. The Integrated Project SEAMLESS aims at the generation of an integrated framework with computer models and approaches for ex-ante assessment of alternative agricultural and environmental policy options for sustainable development in Europe. The project has been set up in response to a research and policy need formulated by the European Commission. SEAMLESS proposes an integrated and operational framework, SEAMLESS-IF. This computer system will include quantitative models that simulate effects of the biophysical environment and economic developments, next to procedures that enable assessment of the qualitative aspects such as quality of life and visual landscape quality. The latest developments in Information Technology (IT) will facilitate the integration of models from a wide range of scientific domains. Interactive identification of the key indicators (e.g. for environmental pollution, economic performance or social acceptability) that can capture the relevant information associated with specific policy questions will be crucial.



www.seamless-ip.org

Seamless (PDF 1,83Mb)


Number1 Logistic Group Spa

Number 1 Logistics Group si presenta ai suoi Partner come l'operatore logistico italiano leader nel mondo grocery con 400.000.000 di colli gestiti, 2.500.000 consegne per un totale di circa 2.100.000 tonnellate, 250.000.000 di km percorsi in un anno, 2.600 mezzi e 110.000 clienti serviti. Inizialmente l'attività è nata per distribuire i prodotti Barilla nei vari depositi e supermercati e per trasportare il grano dalle zone di produzione verso i siti produttivi. Una volta attivato questo processo logistico si è pensato di allargarlo offrendo lo stesso servizio ad altre aziende che devono trasportare merci negli stessi depositi e negli stessi supermercati. Number 1 ha scelto AntOptima per l'automatizzazione della fase di creazione viaggi e per l'ottimizzazione dei flussi e dei percorsi logistici delle merci. L'obiettivo è di massimizzare l'efficienza dei trasporti rispettando i vincoli sugli orari di apertura dei vari depositi e i limiti imposti dalla legge sui tempi di viaggio dei vari mezzi. Il numero di viaggi considerati copre tutta l'Italia con servizi su uno, due e a volte anche tre giorni.



Number 1 (PDF 536Kb)


Migros

Migros è la più importante catena di supermercati in Svizzera. Gestisce 600 filiali al giorno con una flotta composta da 150 - 200 veicoli non omogenei tra loro. I negozi richiedono la merce palletizzata ed ogni giorno le richieste cambiano a seconda delle esigenze. In aggiunta ai prodotti normali vengono trattate le promozioni e le offerte speciali che spesso cambiano drasticamente gli scenari di distribuzione. Recentemente Migros ha deciso di concentrare la distribuzione di merce non-food in un unico deposito a Suhr in Svizzera chiudendo i sette centri regionali. Questo progetto ha cambiato lo scenario di distribuzione: da sette centri che distribuivano la merce localmente si è passati ad un unico centro logistico con lo scopo di distribuire direttamente in tutta la Svizzera. Per organizzare la distribuzione, Migros ha adottato AntRoute, un software molto efficace di ottimizzazione della distribuzione, basato sul modello delle formiche.



Migros (PDF 469Kb)


Pina Petroli SA

Con mezzo secolo di esperienza alle spalle, Pina Petroli SA è ormai una presenza costante nell'economia del Canton Ticino. Lo sviluppo che la ditta ha conosciuto dal 1949, anno della sua fondazione, è ben visibile nell'estensione dell'attuale deposito di Grancia, con la sua quindicina di grandi cisterne, le dodici autobotti e la trentina di collaboratori. Una dotazione tecnica e umana che fa della Pina Petroli una ditta leader nel settore, attiva nel rifornimento di olio combustibile in tutto il Ticino, oltre che nelle valli meridionali dei Grigioni. Ogni giorno vengono evase centinaia di consegne cercando di rispettare le esigenze e le particolarità di ogni singolo cliente. Pina Petroli da sempre guarda con fiducia alle nuove tecnologie. Ed é per questa ragione che ha scelto AntOptima per sviluppare nuove tecniche in grado di ottimizzare i trasporti nell'ottica di servire la clientela con sempre maggiore efficienza e precisione.



Pina Petroli (PDF 508Kb)


Metaheuristics Network

The Metaheuristics Network is a project sponsored by the Improving Human Potential program of the European Community (HPRN-CT-1999-00106). The activities of the Metaheuristics Network started in September 2000 and were accomplished in August 2004. Nowadays metaheuristics are widely used to solve important practical combinatorial optimization problems. However, due to the variety of techniques and concepts comprised by metaheuristics, there is still no commonly agreed definition for metaheuristics. The definition used in the Metaheuristics Network is the following. A metaheuristic is a set of concepts that can be used to define heuristic methods that can be applied to a wide set of different problems. In other words, a metaheuristic can be seen as a general algorithmic framework which can be applied to different optimization problems with relatively few modifications to make them adapted to a specific problem. Examples of metaheuristics include simulated annealing (SA), tabu search (TS), iterated local search (ILS), evolutionary algorithms (EC), and ant colony optimization (ACO). Although metaheuristics are widely used techniques, the how and why they work effectively for specific problems and for others not, is still not well understood. The overall goal of the Metaheuristics Network is to increase our understanding of metaheuristics, to propose new ways of structuring metaheuristic components, and to evaluate their contribution to metaheuristics behavior as well as to use the extracted information for the development of new hybrid metaheuristics.



www.metaheuristics.org

PDF non disponibile

Design by H&S Design - Development by VirtusWeb
© Copyright 2005 AntOptima SA Home Info Products Solutions Services Contact